chi siamo_solo facce

monica_BIO

MONICA DENTE
Monica è nata il 28 Giugno 1980 ed è la direttrice e una delle insegnanti di Music Together Modena. Da bambina ha passato i pomeriggi ad ascoltare musica e a giocare a fare la cantante fino a quando, a 14 anni, ha deciso di studiare tecnica vocale per scoprire di più sulla sua voce. Ha cominciato quindi ad esibirsi con varie formazioni di musica pop originale e cover. Dal 2007 si è dedicata allo studio della musica popolare africana entrando nella band Mit’Africa, con la quale si è esibita in Italia, Francia e Camerun. Nel 2008 si è avvicinata al mondo del musical theatre e si è unita alla Compagnia delle Mo.Re, facendo spesso ruoli da cattiva anche se nella vita è molto dolce. Dal 2013 interpreta invece Kate, la sognatrice protagonista femminile del Musical Avenue Q, dove recita e canta con un pupazzo al suo fianco.
E’ fondatrice del duo contrabbasso e voce Atelier Nuage, con il quale suona spesso in tutta l’Emilia Romagna ed è una delle voci di Ar.i.t.a, band tributo ad Aretha Franklin. Studia pianoforte e strimpella la chitarra, ogni volta che può frequenta seminari di canto e didattica Orff.
Nel 2013 è entrata in contatto con Music Together e si è subito appassionata a tutto ciò che questo universo rappresenta, soprattutto alla bellissima sensazione che i bambini le lasciano quando cantano assieme a lei. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento e insegna regolarmente a Modena e provincia.

luca_bio

LUCA SANTORO
A 13 anni, dopo estenuanti e insistenti richieste, suo papà finalmente gli regala una chitarra classica da trentamila lire con cui nel giro di pochi giorni Luca riesce a suonare il 33 giri di Bennato “Io che non sono l’imperatore”. Vedendo questo, il papà lo iscrive alla Scuola Studio Musicale Alessandro Po di Modena dove ha iniziato a studiare chitarra.
Successivamente sì è iscritto all’Accademia di Musica di Modena dove ha approfondito lo studio della chitarra jazz e rock ed ha frequentato corsi complementari di ear training e armonia funzionale.
Da allora ha partecipato a vari progetti in differenti gruppi musicali di Modena e provincia a partire dal 1991.Dal 2003 al 2007 ha suonato nella Band di Wilko, ex cantante dei RATS resa famosa dalla collaborazione con Luciano Ligabue. Dopo l’uscita dell’album ha preso anche parte ad un tour italiano aprendo concerti di Piero Pelù e Almamegretta.
Collabora presso la scuola di musica Officine Musicali di Nonantola come docente di chitarra, propedeutica musicale musica d’assieme.
Nel 2014 ha inziato il percorso ORFF-Schulwerk, valido per l’insegnamento propedeutico della musica nella prima infanzia e adolescenza. Nel 2013 ha invece ottenuto l’abilitazione all’insegnamento del metodo Music Together.
Ha un bellissimo bimbo di nome Tiago, e tutti i giorni scende dalle montagne dei nostri Appennini per insegnare musica nelle scuole d’infanzia, nelle scuole materne e soprattutto alle famiglie di Music Together Modena.

michele_bio

MICHELE FREGUGLIA
Michele è nato il 4 Ottobre del 1978 ed è il direttore e uno degli insegnanti di Music Together Modena. Quando era piccolo suo papà ascoltava talmente tanto i Beatles che lui ha capito presto che la musica aveva qualcosa di molto molto interessante. Ha suonato prima il pianoforte, per circa tre anni, e poi ha scoperto il rock’n’roll ma a differenza di tanti altri si è innamorato del basso elettrico anziché della chitarra.
Al liceo ha formato i suoi primi gruppi, con tanto di capelli lunghi e anfibi, poi ha cambiato un po’ gusti musicali e ha suonato con formazioni funky e blues fino ad entrare, nel 2007, nel gruppo Mit’Africa con il quale ha suonato e suona brani tradizionali del Camerun. Con questa formazione ha suonato un po’ in tutta Italia, in Francia e ha fatto una tournée in Africa nel 2011. Suona regolarmente con i Frida-X (quelli dell’unica canzone famosa di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”), con i quali accompagna dal vivo le letture musicate di WuMing2 in uno spettacolo dal titolo “L’alfabeto delle orme”, un’antologia di scritti del 1800 con musiche di Frida X allegate al libro. Si è avvicinato al bellissimo mondo di Music Together attorno al 2011, ha conseguito prima l’abilitazione all’insegnamento e successivamente, a Marzo del 2014, la certificazione di primo livello. Frequenta con una certa regolarità seminari Orff e non solo. Gli piace molto suonare altri strumenti oltre al basso, come lo djembè, la chitarra slide, il Theremin e l’armonica a bocca.

mappaItalia

I CENTRI MUSIC TOGETHER® IN ITALIA
Music Together® è presente anche in queste località (clicca sul nome per più informazioni)
Roma
Milano/Bergamo
Ferrara
Trento/Bolzano
Lucca/Pisa/Firenze
Parma
Reggio Emilia/Verona/Mantova
Udine
Padova
Finale Ligure (SV)
Ravenna/Rimini
Sesto Calende (VA)